La Gola di Jana fa parte della Riserva regionale del monte San Vicino e del Monte Canfaito ed è raggiungibile da Braccano il “paese dei murales”, frazione di Matelica (MC).
Come arrivare alla Gola di Jana?
Dal paesino di Braccano è possibile percorrere in auto (nei giorni feriali) la strada che, attraversando il piccolo borgo, conduce in un’area di sosta dove è possibile parcheggiare prima di iniziare l’escursione.
In questa area di parcheggio si trova anche il tabellone turistico che rappresenta la posizione ed il percorso da intraprendere.
Di lì basterà prendere il sentiero 168A, per lo più pianeggiante ed adatto a tutti, che attraverso la natura porterà fino alla stretta Gola di Jana dove è nascosta una piccola cascata.
Durante il percorso, della durata di circa 20 minuti, sarà necessario più volte attraversare dei piccoli corsi d’acqua che renderanno l’esperienza piacevole e divertente.
Curiosità
Durante i weekend il centro di Braccano è interdetto al traffico automobilistico pertanto non è possibile raggiungere con l'auto l'area di sosta che va raggiunta a piedi con una breve passeggiata.